TRATTAMENTI DI FISIOESTETICA
Trattamenti non invasivi di fisioterapia estetica
La Fisio-estetica è una nuova branca della fisioterapia che prevede l’utilizzo di tecniche di Terapia manuale, Linfodrenaggio e Massaggio connettivale, oltre alla moderna tecnologia di macchinari, quali Radiofrequenza ed Onde D’urto.
Il programma terapeutico scelto da noi sarà personalizzato sulla base di una specifica valutazione clinica del paziente, mediante la compilazione di una Cartella clinica.
I trattamenti si basano sullo sfruttamento di energie fisiche a scopo terapeutico ed estetico, non sono invasivi e non prevedono l’utilizzazione di farmaci.
Le patologie più frequenti che rientrano nell’ambito della Fisio-estetica sono:
- Pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica, comunemente nota con il nome di cellulite
- Ritenzione idrica
- Edema localizzato
- Rughe ed imperfezioni del viso
- Cuscinetti adiposi.
- Trattamento viso antiaging
TRATTAMENTO CORPO
Protocollo base
La nostra azione terapeutica si articola in tre fasi:
1° fase: Onde d’urto
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta frequenza che trasmettono energia meccanica al tessuto su cui agiscono, determinando:
- Neoangiogenesi, cioè un aumento della vascolarizzazione locale.
- Stimolazione dei fattori di crescita delle cellule endoteliali.
- Miglioramento del trofismo sottocutaneo.
- Aumento dell’ossigenazione del tessuto.
- Effetto drenante.
- Prevenzione e riduzione della cellulite.
Le onde d’urto aumentano la permeabilità della membrana cellulare, stimolano la circolazione sanguigna, il microcircolo, il drenaggio del trasudato interstiziale e producono un’iperemia cutanea localizzata.
Grazie alle vibrazioni meccaniche viene ripristinata l’elasticità del tessuto connettivo, migliorando il tono della pelle.
Le onde d’urto sono molto efficaci anche per contrastare la cellulite, la quale viene provocata da squilibri ormonali, uno stile di vita non corretto, in concomitanza ad altri fattori genetici specifici.
La durata della seduta è variabile a seconda dell’estensione della zona da trattare: circa 15-20 minuti per zona.
Le principali zone che vengono trattate sono fianchi, addome, glutei, interno coscia, braccia.
Generalmente vengono effettuate due sedute a settimana per circa 6-8 settimane.
L’applicazione delle onde d’urto non dà alcun dolore, non provoca lesioni cutanee, non ha un effetto termico.
Si ottengono principalmente un effetto lipolitico, nel caso di pannicolo adiposo esteso ed un effetto rassodante per le aree che presentano un leggero cedimento del tessuto, oltre a riduzione dei depositi di grasso.
Le applicazioni, associate ad uno stile di vita sano, attività fisica ed una corretta alimentazione, presenteranno maggiori risultati.
In alcuni casi una riduzione del volume della zona trattata può essere evidente già dalle prime sedute, in altri casi i risultati saranno presenti successivamente; di solito si consigliano un ciclo di 6-10 sedute.
La migliore indicazione terapeutica è indirizzata alla cellulite fibrosa, mentre nella cellulite edematosa le onde d’urto non sono particolarmente indicate.
La radiofrequenza è un sistema di trasferimento di cariche elettriche, che viene ottenuto grazie all’emissione di una corrente elettromagnetica ad alta frequenza (tra 1 e 6 Mz) tra manipolo e piastra di ritorno.
Nel sistema di trasmissione monopolare, il manipolo che emette cariche elettromagnetiche ad alta frequenza presenta un polo positivo, mentre la placca di ritorno presenta un polo negativo.
L’effetto biofisico si basa sulla conversione dell’energia elettrica in calore che, in questo caso, non viene trasmesso dal manipolo, ma viene prodotto all’interno della cute, con il vantaggio di sfruttare i benefici delle alte temperature, senza creare ustioni in superficie.
La profondità della penetrazione della radiofrequenza dipende dall’impedenza del tessuto e dalle dimensioni dell’elettrodo. Si può trasferire il calore fino al livello del derma più profondo, raggiungendo facilmente il grasso sottocutaneo, migliorando il flusso del microcircolo, riducendo la stasi linfatica e stimolando la produzione di collagene ed elastina.
In generale questo determinerà un’eliminazione dei depositi di grasso ed un miglioramento dello stato dei tessuti. È un meccanismo di Biorigenerazione che si esplica con una riattivazione dei fibroblasti e con la contrazione del collagene.
I primi risultati sono evidenti già a partire dalla 4°-5° seduta, sono generalmente consigliate almeno 10 sedute.
Il numero di sedute varia in base alla zona da trattare, all’idratazione cutanea e alla risposta soggettiva della paziente.
Al termine di un ciclo di trattamento di 10 sedute, i risultati continuano raggiungendo il loro massimo effetto dopo 3 mesi circa. Successivamente sono consigliate delle sedute di mantenimento.
- Infezioni locali
- Ferite non completamente rimarginate
- Presenza di deficit di sensibilità
- Eventuale sensazione di dolore-bruciore
- Coagulopatia e tromboflebiti in atto
- Neurostimolatori impiantati transcutanei
- Impianti metallici o Pacemaker
- Tumore in atto
- Gravidanza in atto
- Epifisi in crescita
Il linfodrenaggio agisce principalmente sulla cellulite di tipo edematoso, lì dove è presente una notevole ritenzione idrica.
Grazie ad un appropriato sistema di manovre, viene determinata una conduzione dell’accumulo linfatico verso precise stazioni linfonodali.
Le manipolazioni del linfodrenaggio sono lente e delicate, le quali, oltre ad agire sul sistema linfatico, hanno un’importante azione anche sul sistema nervoso neurovegetativo, determinando una rilassatezza e benessere generale.
Questo tipo di massaggio è particolarmente efficacie per il trattamento di edemi, nella pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, nella patologia venosa cronica, in seguito ad interventi di chirurgia plastica, condizioni di stress e accumulo di acido lattico.
Viene inoltre determinato un rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla stimolazione dei linfonodi.
TRATTAMENTO VISO
Protocollo base
Trattamento articolato in due fasi:
1° fase Radiofrequenza viso:
Trattamento di medicina estetica non invasiva, che determina una tonificazione cutanea riducendone le lassità cutanee. Viene determinato un movimento di ioni che genera a sua volta una produzione di calore.
Conosciuta anche come lifting senza bisturi, la radiofrequenza del viso ci consente di contrastare l’invecchiamento del viso, collo e dècolletè, con un aumento della naturale produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico.
La seduta ha una durata di circa 30 minuti.
I risultati saranno visibili tra la 4° e l’8° seduta, a seconda dell’inestetismo che dovrà essere trattato.
Il trattamento è controindicato nel caso di gravidanza, portatori di pacemaker, deficit di sensibilità e patologie neoplastiche.
Il tessuto connettivo è composto principalmente da collagene che determina collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti.
Il massaggio connettivale del viso lavora in modo molto profondo, facilitando il processo di filtrazione e di assorbimento, stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica rendendo la pelle più compatta, nutrita ed elastica.
Viene praticato nel caso della presenza di rughe ed invecchiamento cutaneo.
Determina un rinnovamento cellulare, un’ossigenazione dei tessuti, un maggiore rilassamento ed è molto utile nel caso di tensioni generali del viso e di emicrania.
Sono consigliati almeno 4-10 trattamenti, da associare alla radiofrequenza come fase iniziale.