L’R.p.g. ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
Il trattamento è di tipo qualitativo, basato su posture di stiramento ed allungamento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), respirazione guidata e combinata, la totalità della seduta individuale è interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente.
METODO MEZIERES
Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario, scoperto nel 1947 da Françoise Mézières.
Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica e dolorosa per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa e naturale.
METODO SOUCHARD
Questo metodo deriva direttamente dal precedente, infatti Philippe E. Souchard è stato tra i collaboratori della Mézières.
La tecnica si basa su una netta distinzione di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica.
Superando i limiti della Mézières, Souchard pone inoltre particolare attenzione al muscolo respiratorio diaframma e al nervo fibroso che lo sostiene, nonché alla sua azione sinergica con i muscoli posteriori e psoas.
INDICAZIONI:
Disturbi muscolo scheletrici:
- Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc..
- Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi
- Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
- Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo
Viene indicato, inoltre, per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti e inoltre trova applicazione nell’ambito della medicina preventiva.