Ronconi Lab offre la possibilità di eseguire dei Test di valutazione funzionale, il centro infatti è attrezzato con macchinari che permettono di valutare la funzionalità di un determinato distretto corporeo a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico. Effettuando valutazioni nel tempo è possibile fornire al paziente ed ai medici, importanti informazioni riguardo l’andamento del processo riabilitativo, di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e di stabilire i parametri di progressione nel percorso di rieducazione motoria.
I test possono essere eseguiti per i seguenti distretti anatomici:
- Caviglia
- Ginocchio
- Colonna vertebrale
- Spalla
- Mano
L'ESAME BAROPODOMETRICO
L’esame baropodometrico, è una valutazione dell’appoggio posturale non invasiva, che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede.
È uno strumento avanzato di diagnostica nello studio del piede.
La nostra strumentazione va a completare, migliorare e modernizzare le precedenti tecniche di analisi.
Utilizzato dagli specialisti in ortopedia, traumatologia, rieducazione funzionale, medicina sportiva, fisioterapia, diabetologia e soprattutto dai tecnici ortopedici.
L’esame viene realizzato in due fasi: fase statica e fase dinamica, per rappresentare fedelmente lo stato posturale del paziente, l’esame viene stampato e consegnato al momento.
Non è necessario un appuntamento per eseguire questo esame, potrà essere effettuato in ogni momento negli orari di apertura del centro di fisioterapia.
L'ESAME SCANNER 2D MORFOLOGICO
Valutazione con il podoscopico computerizzato che effettua la scansione dei piedi sotto carico per lo studio della morfologia. Facilita la visualizzazione di ipercheratosi, metatarsalgie ed controlla l’effettiva condizione dell'arco plantare. L'esame con lo scanner fornisce le misurazioni di lunghezze, ampiezze e dimensioni del piede.
BIOVAL SISTEMA 3D PER ANALISI POSTURALE
ANALIZZA, RILEVA, MISURA IL MOVIMENTO E POI RIABILITA CON FEEDBACK VISIVO
- BIOVAL una vera innovazione in ambio riabilitativo.
- BIOVAL ha dei sensori tridimensionali 3D wireless ed un complesso software specifico.
- BIOVAL garantisce velocità e semplicità per un’analisi quantitativa e qualitativa della mobilità articolare con l’applicazione di programmi di feedback visivo per la riabilitazione funzionale, nei quali il paziente è immerso in ambienti virtuali.
- BIOVAL registra VIDEO sincronizzati con le analisi ed i REPORT, visualizzando l’evoluzione del paziente tramite diagrammi, al paziente verranno immediatamente rilasciati i risultati dell’indagine diagnostica.